Regione Veneto

Cambio di residenza

CAMBIO RESIDENZA

Per residenza si intende il luogo in cui la persona dimora abitualmente (art. 43 2° c. C.C.).

Dal 9 maggio 2012, in base alla Legge 4/4/2012 n. 35, l'iscrizione anagrafica o il cambio di residenza verrà registrato entro due giorni lavorativi successivi.
A tal fine il Cittadino dovrà provvedere alla compilazione di un apposito modello disponibile sul sito del Ministero dell’Interno o allo sportello dell’Ufficio Anagrafe del Comune, che potrà essere presentato:
-  direttamente all’ufficio anagrafe:
- trasmesso per posta raccomandata (Comune di Sarcedo Via Roma n. 17 - 36030 Sarcedo);
- tramite  fax (0445 884065);
 - posta elettronica all'indirizzo PEC: sarcedo.vi@cert.ip-veneto.net;
(L'invio tramite posta elettronica è consentito esclusivamente ad una delle seguenti condizioni:
a. che la dichiarazione di residenza, con allegata copia scansionata di un documento di riconoscimento, sia sottoscritta con firma digitale;
b. che la dichiarazione, con allegata copia scansionata di un documento di riconoscimento, sia trasmessa dalla casella di posta elettronica certificata PEC del dichiarante e a lui intestata, anche non firmata digitalmente;
c. che la copia per immagine della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse anche tramite posta elettronica semplice.
d. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione (modalità non attiva).


Attenzione: alla dichiarazione deve essere sempre allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza che, se maggiorenni, devono sottoscrivere anch'esse la dichiarazione.

Nei successivi 45 gg. Il Comune dovrà accertare i requisiti, trascorsi i quali l’iscrizione si intende confermata.

Si invita ad osservare scrupolosamente le istruzioni allegate ai modelli in quanto le dichiarazioni mendaci rilevate comportano  responsabilità penali ai sensi degli art. 75 e 76 DPR 445/2000 che prevedono la decadenza dai benefici e l’obbligo di denuncia all’autorità competente.

Gli uffici Comunali sono a disposizione per ogni chiarimento in merito al 0445- 884224 – demografici@comune.sarcedo.vi.it

 MODULI:
DICHIARAZIONE DI CAMBIO DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI CAMBIO DI ABITAZIONE NELL'AMBITO DELLO STESSO COMUNE

DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO DI RESIDENZA ALL'ESTERO

ISTRUZIONI DICHIARAZIONE RESIDENZA CITTADINI COMUNITARI

ISTRUZIONI DICHIARAZIONE DI RESIDENZA CITTADINI EXTRA  COMUNITARI
 

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