VISITA A MAUTHAUSEN

Pubblicata il 17/09/2014
Dal 17/09/2014 al 08/11/2014

Mauthausen, denominato il lager degli italiani, è diventata la una meta che ogni anno dal 2000 viene raggiunta da una comitiva di cittadini di Thiene e comuni limitrofi. La visita/pellegrinaggio è organizzata
dall’ANPI- Amici della resistenza di Thiene ed ha come meta principale il campo di concentramento di  Mauthausen, il sottocampo di Gusen; inoltre due piccole cerimonie commemorative si tengono alla stazione ferroviaria e al cimitero militare di Reiferdorf dove sono sepolti molti soldati italiani delle due guerre.
Al viaggio partecipano ogni anno studenti frequentanti le Scuole Superiori di Thiene e Breganze e questo è un punto di forza di questa iniziativa; dice infatti il sindaco di Mauthausen, Thomas Punkenhofer, in una lettera inviata al responsabile del viaggio, Giannico Tessari:
…Noi non abbiamo colpa di quanto è accaduto nel passato, però abbiamo responsabilità per il presente e per il futuro…L’amicizia che Mauthausen cura con paesi e città in Italia deve essere un modello di come le ostilità, l’odio e la violenza si possano vincere. Se i nostri nonni e bisnonni erano ancora nemici, noi siamo diventati oggi dei veri amici.
Dobbiamo trasmettere soprattutto ai giovani questa energia positiva… Il viaggio di quest’anno si è svolto nei giorni 29/30/31 agosto e il vicesindaco Maria Teresa Campese ha rappresentato per la prima volta il paese di Sarcedo.

Luca Cortese
Sindaco di Sarcedo