Comune di Sarcedo


AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE LOCALE PER IL PAESAGGIO DEL COMUNE DI SARCEDO

Pubblicata il 21/11/2014

IL RESPONSABILE DELL’AREA TECNICA
Richiamate:
  • la delibera di Consiglio Comunale n.50 del 29/10/2009 con la quale è stato approvato il “Regolamento composizione Commissione Edilizia Comunale integrata – L.R.63/1994”;
  • la delibera di Consiglio Comunale n.51 del 29/10/2009 di nomina dei componenti esperti;
Preso atto che:
  • il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, approvato con decreto legislativo n.42/2004 e ss.mm. ed ii. prevede all'art. 148 la costituzione delle Commissioni Locali per il Paesaggio;
  • la L. R. n.10/2011 ha abrogato la L. R. n.63/1994 e che pertanto è venuta meno la competenza dei due esperti in materia di bellezze naturali e tutela dell'ambiente, ai sensi dell'art.6 della L. R. n. 63/1994;
  • la L. R. n.10/2011 integra, con l'art. 45 nonies, la L. R. n.11/2004, la quale prevede che i Comuni possano istituire la Commissione Locale per il Paesaggio con il compito di esprimere pareri nell'ambito dei procedimenti autorizzatori, ai sensi dell'art.146, commi 6 e 7 del decreto legislativo n.42/2004, oltre a stabilirne la composizione, le modalità di funzionamento e la durata nel rispetto degli indirizzi della Giunta Regionale del Veneto;
AVVISA
che l’Amministrazione procederà – previa deliberazione di Consiglio Comunale – alla nomina dei componenti la Commissione Locale per il Paesaggio in sostituzione degli attuali in qualità di esperti in materia di tutela del paesaggio;
 
L’individuazione avverrà tra professionisti che sono in possesso:
  • di qualificata, pluriennale e documentata esperienza nella materia di tutela del paesaggio;
  • di laurea magistrale o diploma di laurea (vecchio ordinamento) attinente alla tutela paesaggistica, alla storia dell’arte e dell’architettura, al restauro, al recupero e al riuso dei beni architettonici e culturali, alla progettazione urbanistica e ambientale, alla pianificazione territoriale, alle scienze agrarie o forestali e alla gestione del patrimonio naturale.
Gli interessati possono presentare la propria candidatura che dovrà contenere:
  • dati anagrafici completi;
  • estremi del titolo di studio;
  • la professionalità o l'occupazione abituale;
  • il curriculum personale comprovante la pluriennale e qualificata professionalità ed esperienza in materia di tutela del paesaggio;
Le proposte di candidatura dovranno pervenire via PEC all'indirizzo sarcedo.vi@cert.ip-veneto.net (in tal caso i documenti dovranno essere sottoscritti digitalmente) o essere consegnate personalmente all'ufficio protocollo del Comune entro e non oltre le ore 12.30 di venerdì 19 Dicembre 2014.
 
Le candidature pervenute saranno ritenute valide per eventuali successive necessità di sostituzione che si dovessero verificare nel periodo di durata della Commissione.
 
Si specifica che secondo quanto previsto dall'articolo 183, comma 3, del D.Lgs. 42/2004, la partecipazione alla Commissione in argomento è assicurata nell’ambito dei compiti istituzionali dell'Ente e non dà luogo alla corresponsione di alcun compenso;
 
Valgono le ipotesi di incompatibilità e inconferibilità previste dalla normativa vigente, in particolare non possono essere nominati a fare parte della commissione:
  1. coloro che fanno parte di organi elettivi dell'Amministrazione comunale (Consiglio e Giunta) e i loro parenti ed affini fino al 4° grado;
  2. i rappresentanti di organi o istituzioni non comunali ai quali, per legge, è demandato un parere specifico ed autonomo sull'argomento da esaminare;
  3. parente di primo, secondo, terzo e quarto grado, affine, adottante o adottato, di altro
  4. componente la commissione stessa.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato CECintegrata-AVVISO.pdf 321.54 KB
torna all'inizio del contenuto