CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI ANNO 2019

Pubblicata il 06/11/2019
Dal 27/09/2019 al 31/12/2019

ISTAT effettua il Censimento della popolazione con cadenza annuale e coinvolgendo solo una parte del territorio, delle abitazioni e dei cittadini.
Il Comune di Sarcedo rientra fra quelli coinvolti nell’edizione del Censimento permanente del 2019.
Le rilevazioni previste sono due e si svolgeranno nell’arco temporale che va dal 1° ottobre al 20 dicembre 2019.
RILEVAZIONE AREALE:
Dal 1° al 9 ottobre i rilevatori svolgeranno una verifica nel territorio degli indirizzi assegnati.
Dal 10 ottobre al 13 novembre i rilevatori si recheranno, previo appuntamento, presso gli indirizzi assegnati per intervistare tutte le famiglie dimoranti.
RILEVAZIONE DA LISTA:
Dal 7 ottobre al 13 dicembre le famiglie campionate, che hanno ricevuto da ISTAT le credenziali, possono compilare autonomamente il questionario online.
Dal 14 al 20 dicembre la compilazione del questionario sarà possibile solo tramite intervista con un operatore comunale a domicilio o presso il centro comunale di raccolta.

Dello svolgimento di tutti i compiti relativi al Censimento sono state incaricate due rilevatrici: per conoscere i loro riferimenti, cliccare qui.
Si rammenta ai cittadini che per la buona riuscita del Censimento è indispensabile la loro collaborazione.
Tutti i dati raccolti dai rilevatori saranno trattati nel pieno rispetto della protezione dei dati personali, del segreto d’ufficio e del segreto statistico (vedasi la normativa sotto riportata).
Maggiori informazioni in merito al Censimento si possono reperire collegandosi alla pagina del sito istituzionale di ISTAT: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni o rivolgendosi all’Ufficio Anagrafe del Comune.
Segreto d’ufficio, segreto statistico e tutela dei dati personali
Le informazioni raccolte sono tutelate dal segreto d’ufficio (art. 8 d.lgs. n. 322/1989) e dal segreto statistico (art. 9 d.lgs. n. 322/1989); sono, inoltre, sottoposte alla normativa vigente per quel che attiene alla protezione dei dati personali, ossia al:
  • Regolamento (UE) del Parlamento europeo e del Consiglio n.679/2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, in vigore dal 25 maggio 2018;
  • D.lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), così come modificato e integrato da ultimo dal Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)” pubblicato sulla G.U. n. 205 del 4-9-2018;
  • Codice di deontologia e di buona condotta per i trattamenti di dati personali a scopi statistici e di ricerca scientifica effettuati nell’ambito del Sistema statistico nazionale (allegato A. 3 del decreto legislativo n. 196/2003).
Ai sensi del Decreto legislativo 196/2003 e del Regolamento UE n. 679/2016 citati, titolare del trattamento dei dati personali è Istat che, per le attività di raccolta e di elaborazione dei dati, ha attribuito ai Direttori della Direzione centrale per la raccolta dati (DCRD) e della Direzione centrale per le statistiche sociali e il censimento della popolazione (DCSS), specifici compiti e funzioni connessi al trattamento dei dati personali. Responsabili esterni del trattamento dei dati sono i responsabili degli Uffici provinciali di censimento e degli Uffici comunali di Censimento: per il Comune di Sarcedo la Responsabile dell’Area Amministrativa, dott.ssa Erika Grande. Incaricati del trattamento dei dati sono le dipendenti assegnate all’Ufficio Anagrafe, signore Rosanna Veronese e Roberta Meneghini, e le rilevatrici Mariaelena Carollo e Silvia Maino.

Notizia pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Sarcedo in data 27 settembre 2019