Comune di Sarcedo


AGEVOLAZIONI PER LA PROMOZIONE DELL'ECONOMIA LOCALE

Pubblicata il 28/01/2020

L’articolo 30-ter del Decreto Crescita, convertito in Legge il 27 Giugno 2019, prevede l’erogazione di un contributo a favore dei soggetti che procedono all’ampliamento di esercizi commerciali già esistenti o alla riapertura di esercizi chiusi da almeno sei mesi, situati nei territori dei comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti.
Le attività ammesse a beneficiare delle agevolazioni, devono appartenere ai seguenti settori:
  • Artigianato
  • Turismo
  • Commercio al dettaglio, limitatamente agli esercizi di cui all’art. 4 comma 1, lettere d) — e) del D.Lgs. n. 114 del 1998, compresa la somministrazione di alimenti e bevande al pubblico
  • Fornitura di servizi destinati alla tutela ambientale, alla fruizione di beni culturali e al tempo libero
 
Non possono beneficiare delle agevolazioni:
  • Coloro che subentrano a qualunque titolo, in attività già esistenti e precedentemente interrotte
  • I titolari di attività preesistenti, esercitate anche in forma societaria, che intendono effettuare nuove aperture o riaperture in seguito ad una cessione di attività
  • Le attività “compro oro” le sale scommesse o quelle che al loro interno hanno apparecchi di intrattenimento.
 
Importante: la richiesta di incentivi va presentata al Comune di residenza dal 1° Gennaio al 28 Febbraio di ogni anno, tramite la modulistica sottoindicata.

Si potrà accedere alle agevolazioni a partire dal 1° Gennaio 2020.

Sarà cura dell’ente comunale, effettuare i controlli e stabilire il valore del contributo, concedibile sino ad esaurimento delle risorse disponibili iscritte nel bilancio comunale e nell’ordine di presentazione delle richieste.

Qualora ne esistano i presupposti il contributo verrà erogato per l’anno nel quale si avvia l’attività o si ampliano gli spazi e per i tre anni successivi, proporzionalmente al numero dei mesi di apertura dell’esercizio nel quadriennio considerato, che non può comunque essere inferiore a sei mesi.

Gli incentivi non sono cumulabili con altre agevolazioni previste dal Decreto Crescita o da altre normative statali e regionali.

MODULO RICHIESTA AGEVOLAZIONI

DICHIARAZIONE PER MARCA DA BOLLO

torna all'inizio del contenuto