Comune di Sarcedo


TASSA OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE

T.O.S.A.P. – TASSA OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE

Per le occupazioni di qualsiasi natura effettuate sul suolo pubblico (strade, piazze, demanio o patrimonio indisponibile, sottosuolo o soprassuolo), permanenti o temporanee, è necessario chiedere preventivamente l'autorizzazione ed effettuare il versamento della relativa tassa.
Le occupazioni possono riguardare: griglie antistanti gli immobili, tende, spazi accessori per l'esposizione di merci o per la collocazione di tavolini e sedie, fioriere, vetrinette, cavi sotterranei o sopraelevati, ponteggi per edilizia, passi carrabili.

Cosa serve:

Le autorizzazioni per l'occupazione temporanea di suolo pubblico, ad esempio per giostre e feste di quartiere, sono rilasciate dall'Ufficio Segreteria, cui va inoltrata la domanda, compilando l’apposito modulo, nella quale devono essere indicati:

  • le proprie generalità (nome, cognome, codice fiscale o partiva IVA, indirizzo)
  • il luogo oggetto di occupazione
  • la superficie dell'area che si intende occupare
  • il periodo di occupazione
  • motivi o finalità

Per le occupazioni con impalcature, gru, camion, oggetti e materiale necessario per realizzare attività di cantiere, la domanda va presentata all'Ufficio Tecnico, compilando l’ apposito modulo; alla domanda deve essere allegata:

  • planimetria in scala adeguata

Sulla base delle indicazioni fornite dagli Uffici competenti, l'Ufficio Tributi rilascia l’apposito bollettino di c/c postale da utilizzare per il versamento della tassa.

La concessione viene successivamente rilasciata, previa acquisizione di parere favorevole del Settore Polizia Municipale e del Settore Ambiente per la verifica del rispetto delle norme viabilistiche e di compatibilità ambientale.

Uffici competenti:

Segreteria Affari Generali
Ufficio Tecnico
Ufficio Ragioneria

 

MODULO RICHIESTA OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO
REGOLAMENTO APPROVATO CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 2/2021

CLASSIFICAZIONE 



Normativa di riferimento:

  • Decreto Legislativo n. 507 del 15/11/1996 e successive modificazioni ed integrazioni;
  • “Regolamento comunale per l’applicazione della tassa occupazione spazi ed aree pubbliche per l'applicazione della relativa tassa T.O.S.A.P.” è stato approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 16 del 28/04/2011 e modificato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 30 del 27/09/2018.
  • Tariffe e classificazione delle strade come da delibera di Giunta Comunale n. 43 del 16/05/2011.
torna all'inizio del contenuto