Albo Comunale delle associazioni

Protocollo Delibera di Giunta Comunale n.21 del 06-03-2025

Aggiornato con delibera n.21 del 6 marzo 2025

Descrizione

Il Comune di Sarcedo favorisce l'attività delle libere forme associative operanti nel proprio territorio e, nel rispetto della reciproca autonomia, garantisce i diritti di partecipazione alla vita sociale della comunità attribuiti alle stesse dalle leggi nazionali, dalle leggi regionali e dallo Statuto Comunale.

Il Comune favorisce il pluralismo associativo per il perseguimento dell'interesse generale della comunità locale in ambito sociale, culturale, educativo, sportivo, ricreativo e del tempo libero, di sviluppo economico del territorio, di protezione ambientale e di salvaguardia del patrimonio storico, culturale ed artistico.

Ai sensi dell'art. 3 del "Regolamento di istituzione dell'Albo Comunale delle Associazioni" possono richiedere l’iscrizione all’albo le Associazioni che:
a. siano regolarmente costituite ed abbiano la sede o un referente nel territorio comunale
b. dimostrino di svolgere la loro attività sul territorio comunale al momento della presentazione della domanda;
c. contino almeno cinque soci, non legati tra loro da vincoli di parentela di primo grado;
d. dimostrino il reimpiego di eventuali utili di gestione in iniziative inerenti gli obiettivi della associazione e/o il perseguimento di finalità d’interesse locale e di mutuo aiuto e/o solidarietà;
e. prevedano nei loro statuti l’eleggibilità delle cariche e la volontarietà dell’adesione e del recesso dei membri;
f. garantiscano la compatibilità dello scopo sociale con le finalità generali e gli obiettivi stabiliti dal presente regolamento e dallo statuto comunale vigente.

Formati disponibili

pdf

Licenza di distribuzione

Licenza aperta