Richiedere contributo per trasporto alunni disabili

  • Servizio attivo

Sostegno alle famiglie di studenti con disabilità, frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, per sostenere i costi del trasporto scolastico.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle famiglie con figli affetti da disabilità fisica, psichica e/o sensoriale, in possesso di idonea documentazione (L. 104/92 art.3, commi 1 e 3), residenti nel Comune di Sarcedo, frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, nell’anno solare 2025 (dal 01/01/2025 al 31/12/2025), in possesso dei seguenti requisiti:

a) presenza nel nucleo familiare di studenti affetti da disabilita fisica, psichica e/o sensoriale, in possesso di idonea documentazione (L. 104/92 art.3, comma 1 e 3);

b) i minori devono essere residenti nel Comune di Sarcedo;

c) i minori devono essere iscritti alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria o alla scuola secondaria di primo grado nell’anno 2025 (dal 01/01/2025 al 31/12/2025), anche di un Comune diverso dal Comune di Sarcedo.

Descrizione

Il Comune di Sarcedo, secondo i criteri stabiliti con Deliberazione di Giunta Comunale n. 67 del 18-09-2025 in base allo schema di bando approvato con Determinazione n. 378 del 17-10-2025, al fine di favorire la regolare frequenza scolastica e il diritto allo studio, concede un contributo economico alle famiglie di studenti con disabilità, frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, per sostenere i costi del trasporto scolastico relativi all’anno solare 2025, il cui valore è calcolato in proporzione al numero delle domande degli aventi diritto e al numero di mesi di frequenza scolastica nell’anno solare 2025, fino ad un importo massimo per ciascun minore di € 4.389.04, (“costo standard di riferimento per utente” indicato nel Dashboard degli obbiettivi di servizio per il trasporto studenti disabili 2022-2025 –IFEL).

Ai fini dell’effettiva frequenza scolastica del minore saranno considerati come validi quei mesi in cui lo studente con disabilità ha frequentato la Scuola per un minimo di 10 giorni mensili.

Come fare

Puoi effettuare la richiesta direttamente online dal 21 ottobre 2025 e non oltre il 30 novembre 2025.

Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE)
  • certificazione rilasciata dalla competente Commissione medica di accertamento della disabilità (L.104/92 art.3, commi 1 e 3)
  • eventuale atto di nomina del rappresentante legale/tutore.

Cosa si ottiene

Si provvederà all’ammissione del beneficio tutte le domande idonee che perverranno entro i termini, previa verifica dei requisiti e delle presenze scolastiche mensili del minore e nei limiti delle risorse disponibili, a conclusione dell’anno solare 2025.

Tempi e scadenze

La richiesta può essere presentata dal 21 ottobre 2025 e non oltre il 30 novembre 2025.

Le domande ricevute dall’ente saranno valutate dopo il riscontro da parte della Scuola indicata dell'effettiva iscrizione e frequenza per l'anno 2025 presso la medesima.

Quanto costa

La richiesta del servizio è gratuita

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Per ricevere ulteriori informazioni puoi consultare l’avviso pubblicato all’interno del sito web istituzionale oppure puoi contattare l’ufficio preposto.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Sociale

Ufficio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri